Il Massofisioterapista è l’operatore sanitario che interviene nei disagi della riduzione della mobilità eseguendo, dietro prescrizione medica, interventi e trattamenti di fisioterapia e massofisioterapici.
La professione sanitaria è praticata attraverso il massaggio terapeutico, connettivale, igienico, estetico applicato allo sport con modalità differenti a seconda della patologia e dell’età dei pazienti (DM 105 del 7.03.1997)
La dott.ssa Chiara Bernardi si è approcciata al mondo sportivo sin da età giovanile. Dopo diversi sport ha trovato la sua passione nella pallavolo che l’ha portata ad iscriversi e a laurearsi in Scienze Motorie e Sportive presso la S.U.I.S.M. Di Torino (Marzo 2007) portando come tesi “ il ruolo fondamentale del Libero nella pallavolo”.
Ha continuato, spinta dall’interesse di conoscere un altro aspetto dello sport, la riabilitazione, la sua formazione professionale iscrivendosi e conseguendo il diploma di massaggiatore – Massofisioterapista (rilasciato ai sensi di Legge 403/71) presso l’istituto “ Enrico Fermi” di Perugia (Luglio 2009).
Le sue esperienze lavorative iniziano in qualità di tirocinante e poi in qualità di collaboratrice presso il centro Motus di Torino. In questo periodo si specializza nell’utilizzo della Tecar (corsi di formazione certificati Unibell) e si approccia alla disciplina del Pilates.
Successivamene collabora con il centro Pegaso di Grosseto approfondendo le sue conoscenze in ambito fisioterapico.
Tornata a vivere nella sua città natale, Torino, esercita la libera professione collaborando di nuovo con il centro Motus di Torino ed eseguendo le terapie domiciliari.